Lascia un commento

Polpette di farro, zucca e amaretti

Eccoci nuovamente qui a decantare l’inevitabile importanza delle polpette, e di tutto ciò che è possibile identificare come “cucina di risulta” (la migliore, elaborata senza volerlo). Questa volta proviamo a fare le polpette con il farro, la zucca e gli amaretti. Gli ultimi due ingredienti si sposano già volentieri in alcuni tipi di pasta ripiena, originari dell’Emilia Romagna, regione che se ne intende eccome di cucina sfiziosa.

Se abbiamo un risotto di farro e zucca preparato la sera prima, allora siamo a metà dell’opera, altrimenti procediamo come segue:

La zucca, come al solito, va cotta al vapore. Zucca veneta, quella ruvida esternamente e gialla internamente. Una volta pronta, la priviamo della buccia e la schiacciamo con la forchetta. Soffriggiamo una cipolla in una casseruola di alluminio o antiaderente, aggiungiamo la polpa di zucca, un bicchiere di vino bianco, un mestolo di brodo (preparato a parte come solitamente si fa per preparare il risotto) sale e pepe e amalgamiamo il tutto mescolando energicamente.

A questo punto lasciamo che la crema ottenuta arrivi a bollire (fuoco medio, mi raccomando) e aggiungiamo 3-4 pugni di farro.

Procediamo come se fosse un risotto. A cottura ultimata, lasciamo raffreddare un po’, aggiungiamo pan grattato, pecorino grattato, un paio di amaretti precedentemente sbriciolati, un uovo sbattuto e un pizzico di pepe. Amalgamiamo tutto quanto. La base per le nostre polpette è pronta.

Scaldiamo una padella con abbondante olio d’oliva e comportiamoci come se dovessimo friggere le polpette di carne. Se l’impasto di riso, amaretti e pecorino non fosse troppo compatto, aggiungere pan grattato mentre lo si mescola, fino alla consistenza desiderata.

Sono fantastiche quando si sono intiepidite un po’. Addentare per credere.

Qui potete trovare la ricetta per le polpette di melanzane.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: