Lascia un commento

La fame è il miglior cuoco del mondo

Sono un po’ stufo di scrivere sempre di ciò che non funziona nel mondo del cibo. Vorrei tanto che tutto andasse bene, poi mi rendo conto di come funziona il mondo dei prodotti alimentari e della gastronomia e mi monta la rabbia cieca. Sarà colpa dei geni teutonici? In momenti di stanchezza da bacchettone, questa rubrica cade a fagiolo – come il cacio sui maccheroni – per avere un punto di vista allegro sulla gastronomia.

Non nutro un amore incondizionato per Charlot. È vero, c’è Il grande dittatore, non dimentico Tempi moderni, e metterei pure nella lista dei miei preferiti La febbre dell’oro. Proprio di quest’ultimo mi ricordo indelebilmente la scena che vorrei proporre oggi.

La prima volta vidi il film da bambino. Mi ricordo come fosse ieri l’aria di disgusto che mi colse all’inizio della scena. Come si fa a mangiare una scarpa? Mi ero chiesto. Quando Charlot toglie lo scarpone dalla pentola e lo prepara come fosse i piatto più buono del mondo, cominciai a sorridere. Il litigio sulla scelta dei pezzi con il compagno cafone, che brutalmente gli rifila la parte peggiore, forse mi ha fatto scoprire, per la prima volta nella vita, un genere di ironia fino a quel momento sconosciuto. Gli occhi di Chaplin mentre mangia sono impagabili, l’intermezzo delle stringhe tramutate in spaghetti, vederlo succhiare i chiodi come se fossero intrisi di ottimo sugo, il volto disgustato del suo compagno… la scena non solo mi ha lasciato un ricordo indelebile, sotto un certo aspetto mi ha fatto crescere.

Buona stringa a voi!

Informazioni su georg maag

scrittore per l'infanzia, traduttore, lettore di tedesco per lettere&filosofia all'Università di Torino; hobby: cucina, fotografia, golf

Rispondi

