Lascia un commento

It’s not spaghetti, it’s linguini

A quanto pare per adesso sono ancora l’unico che non resiste all’idea del tema “film e ricette”, ma non è grave. Infatti… partecipo da solo!
Quella che segue è, secondo me, una chicca nel suo genere. Si tratta di una scena del film “La strana coppia” di Gene Saks (per qualche oscura ragione ero convinto fosse di Billy Wilder e sono caduto dalle nuvole), con Jack Lemmon e Walter Matthau.
Siamo già verso la fine del film, e Matthau è ormai esasperato dalle manie di Lemmon per le pulizie di casa e per la cucina:

Michela ha subito obiettato che un “affresco murale” è sbagliato, che si tratta di una tautologia, visto che tutti gli affreschi si trovano obbligatoriamente sui muri o sui soffitti in muratura. Come sempre Michela ha ragione.
Ma di chi è la colpa?
Sono corso a controllare la versione originale. Matthau infatti dice: “Now it’s garbage!” L’errore – o meglio la mancanza – è colpa del traduttore.
Il bello, invece, è la scena. Immagino che tanti tra noi l’avrebbero voluto fare sul serio, prima o poi nella vita. Il cinema esiste anche per questo.
Buone “linguini” a voi.

Annunci

Informazioni su georg maag

scrittore per l'infanzia, traduttore, lettore di tedesco per lettere&filosofia all'Università di Torino; hobby: cucina, fotografia, golf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: