Lascia un commento

Formaggi che si fanno gli affari loro

Chi avesse letto il post relativo alle vicissitudini del camembert normanno di latte crudo si ricorderà forse il nome della Lactalis, la multinazionale francese che cercò di aprire una breccia nei regolamenti dei formaggi dop. Ora, non è per fare i duri e puri della lotta alle multinazionali, ma forse non sono l’unica a voler sapere un minimo di “genealogia” dei prodotti che mangia (o non mangia).

Non serve andare in Francia per trovarsi tra i piedi il gigante lattiero-caseario. Lactalis possiede infatti Galbani, Vallelata, Invernizzi e Cademartori. Bene, a luglio del 2009 Lactalis è arrivata a controllare l’83% di Parmalat. Questo dopo che a marzo dello stesso anno la procura di Milano aveva aperto un’indagine sulla scalata. Non ho trovato alcuna informazione su come si sia conclusa la vicenda, forse è ancora in corso.

Comunque sia, dev’essere stato un matrimonio felice, perché lo scorso maggio Parmalat ha annunciato che avrebbe acquistato Lactalis American Group.

Di fronte alla mia incomprensione dei meccanismi dell’economia, dovrei forse limitarmi a provare un moto d’orogoglio immaginando il galbanino alla conquista dell’America. Forse. Invece mi passa l’appetito. Lascio da parte l’immagine di Lactalis e Parmalat intente a flirtare in giro per l’orbe e torno con la mente alla contadina di Roccaverano che mi ha venduto una robiola anche se stava pranzando con la famiglia.

Similia similibus.

Advertisements

Informazioni su michela goi

dottoressa di ricerca in storia dell'arte, redattrice, guida turistica, aiuto cuoca per qualche mese

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: